Husqvarna Motorcycles affronterà la stagione Moto3 2021 con lo stesso ottimo mix tra esperienza e talento, confermando sia Romano Fenati sia Alonso Lopez.
Alla sua ottava stagione in Moto3, Fenati è attualmente vicino alla top 10 del campionato 2020 e ha raccolto punti in otto GP alla sua prima esperienza sulla Husqvarna FR 250 GP. L’apice della sua stagione è stato sicuramente la vittoria a Misano lo scorso settembre, che ha costituito la dodicesima in carriera per il ventiquattrenne ascolano e la prima per Husqvarna Motorcycles. Fenati ha progressivamente aumentato la sua competitività, arrivando nella seconda metà di campionato a portare sempre più spesso la livrea bianco-blu della sua FR 250 GP nelle posizioni di vertice della combattutissima classe minore del Mondiale Velocità.
Lopez ha d’altra parte mostrato una grande aggressività, brillando soprattutto in partenza e migliorando sempre più la sua velocità in qualifica nel corso della stagione. Il diciottenne spagnolo si avvicina alla conclusione del suo terzo anno in Moto3 e il suo miglior risultato finora è stato il quinto posto al Gran Premi de Catalunya. Alonso ha saputo andare a punti in quattro occasioni.
Il team Sterilgarda Max Racing potrà contare sulla continuità della relazione professionale tra i piloti e i tecnici del team, concentrandosi così sul lavoro di affinamento della FR 250 GP per inserirsi costantemente nelle posizioni di vertice nel corso del 2021.
Romano Fenati:«Sono orgoglioso di restare un altro anno con Husqvarna Motorcycles e questo team. Sono felice di poter correre e lavorare qui. Dobbiamo far meglio, e sappiamo di avere il potenziale. Abbiamo già fatto un grande salto con la moto, e ne servirà un altro per il 2021. Possiamo partire da una base solida e fare il nostro meglio gara per gara».
Alonso Lopez: «In questo team sto benissimo, e ora capisco molto meglio la nostra moto. Stiamo lavorando molto bene, e passo dopo passo stiamo riducendo la distanza dai primi, una cosa fondamentale per poter iniziare l’anno prossimo in condizione di mostrare tutto il nostro potenziale».
Max Biaggi, Team Principal: «Le cose sono migliorate molto in termini di prestazioni, da quando Romano ha preso fiducia e ha iniziato a correre come ci aspettavamo da lui: la vittoria è ovviamente stata la ciliegina sulla torta. Anche Alonso ha corso alcune gare promettenti, per cui confermare questi piloti era la nostra priorità per pianificare subito il lavoro dell’anno prossimo. Alonso è ancora molto giovane e Romano porta nel gruppo una grande esperienza: sappiamo che è capace di risultati ancora migliori. Non abbiamo ancora mostrato tutto il nostro potenziale, ma penso che nel 2021 lo faremo: questa è la mia grande speranza».